Cos’è il Digital Marketing?

Hai deciso di uscire a cena ma non sai dove andare? Vuoi cambiare cellulare ma sei indeciso sul modello da scegliere? Le risposte a queste domande sai già dove trovarle: Internet.

Oggi, il processo decisionale d’acquisto dei consumatori è influenzato fin dai primi istanti successivi all’input iniziale da brand reputation, blog, recensioni, ed opinioni online. Ed è questo il motivo che porta le migliori aziende ad integrare alle loro strategie di marketing delle attività sul web per procedere di pari passo con l’user dell’era digitale.

 

Il Digital Marketing fa riferimento a tutte quelle attività di promozione di un brand e di commercializzazione di prodotti e servizi attraverso uno o più canali digitali.

Integrare il Digital Marketing ti permetterà di raggiungere un target mirato e potrai interagire con questo nel momento di sua massima ricezione, indipendentemente dall’area geografica in cui ti trovi. Potrai tracciare e monitorare le azioni dei tuoi utenti in tempo reale così da migliorare e ottimizzare le tue strategie di marketing giorno per giorno. In che modo?

Partendo dalle fondamenta e impostando una buona strategia di digital marketing:

  • Studia il pubblico, ciò che desidera e ciò di cui necessita;
  • Definisci la tua value proposition;
  • Stabilisci gli obiettivi da raggiungere e definisci le priorità aziendali;
  • Traccia i dati seminati dai tuoi utenti ed impegnati a generare contatti qualificati e profilati per poter rispondere al meglio alle loro esigenze;
  • Usa gli strumenti più adatti alle tue esigenze.

 

Strategia Digital marketing

 

Ma andiamo più nello specifico, quali sono gli strumenti offerti da Internet di cui si avvale il Digital Marketing?

 

Advertising (ADV)

Con l’advertising facciamo riferimento a tutte quelle attività a pagamento di promozione a carattere commerciale e/o di sponsorizzazione di un brand. In particolare ti capiterà di sentir parlare di SEM e pay per click (PPC). Questo tipo di attività ti faranno raggiungere visibilità nell’immediatezza attraverso delle aste online per le diverse Keyword di cui deciderai di avvalerti. Gli ADV ti saranno utili per poter concorrere con gli altri competitors online aumentando così le tue possibilità di ottenere visibilità. Se usati nel modo corretto, produrranno un ritorno sui tuoi investimenti (ROI), generando così profitto per l’azienda.

 

SEO e User Experience (UX)

La Search Engine Optimization comprende quelle attività di ottimizzazione delle performance del tuo sito in termini di visibilità organica e posizionamento per i motori di ricerca. Google, Bing e gli altri motori di ricerca, premiano i siti con i migliori contenuti e con un design di facile navigabilità per gli utenti. Fai in modo che il tuo sito sia facile da trovare, chiaro, bello e fruibile:

  • Rendi la struttura del sito intuitivo;
  • ottimizzalo per dispositivi mobile;
  • potenzia le sue performance;
  • offri un design accattivante;
  • proponi contenuti rilevanti e che rispondano in modo chiaro ed esauriente a delle specifiche parole chiave.

In questo modo avrai più possibilità di generare traffico qualificato.

 

Content Marketing

Il Content marketing comprende tutte quelle attività di creazione e distribuzione di contenuti come blog e articoli. Il fine è quello di attirare utenti qualificati al tuo sito dando priorità alle relazioni rispetto alle transazioni.

Contenuti interessanti possono diventare una miniera d’oro per la crescita del tuo business aziendale in termini di SEO e di acquisizione di contatti e dati tracciabili. Quest’ultimi, se analizzati nel modo corretto, ti daranno la possibilità di guidare i tuoi utenti attraverso il Conversion Funnel. Il tutto regalandogli un’ esperienza spendibile, interessante e divertente!

 

Digital PR

Hai un prodotto inedito, offri un servizio innovativo o sei un Brand novello? È ora di farlo sapere a tutto il web! Il digital PR è una tattica usata dai brand per incrementare la loro presenza online costruendo relazioni con blogger, giornalisti online e con il pubblico dei social network. Una strategia di digital PR aiuta ad incrementare e migliorare la reputazione di un’azienda nelle community online dando visibilità al marchio. Se usato in modo adeguato ha effetti positivi sulla SEO, conversion rate e Roi.

 

Social Media Marketing (SMM)

Il Social Media Marketing riguarda quelle attività di promozione di prodotti, servizi e brand attraverso social network che permettono l’interazione diretta tra utente e azienda. I canali social possono diventare una potente macchina di coinvolgimento degli utenti capace di direzionarli sul tuo sito web.

Scegli delle piattaforme social allineate al tuo target: non è necessario essere presenti su tutti i canali social, ma è importante presidiare bene quelli scelti. Farlo nel modo giusto richiede tempo, strategia e creatività secondo le linee del Content Marketing. Infine ascolta il tuo pubblico e traccia i risultati. In questo modo potrai ottimizzare le tue prestazioni, implementando di giorno in giorno le tue performance.

 

Conversion Marketing:

Il Conversion Marketing comprende tutte quelle tecniche con lo scopo di convertire i nuovi visitatori in effettivi clienti paganti e i first-time customer in clienti fidelizzati.

Come? Attraverso un mix di analisi dei dati, creatività, tecnologia e business. Messe assieme queste componenti possono darti gli input giusti per aumentare le conversioni al tuo sito. Tramite la lettura dei dati, potrai analizzare tutte le componenti che hanno influenzato le interazioni dell’utente con il tuo sito. Potrai così tradurre i dati raccolti in modifiche strutturali all’architettura e al design del sito. Infine con gli A/B testing sarai in grado di ottimizzare il tuo sito per accompagnare più utenti attraverso il Conversion Funnel.

 

Marketing Automation

Il marketing automation permette di rendere automatiche delle azioni di marketing solitamente manuali attraverso dei software come Eloqua o Salesforce Marketing Cloud. Questi software ti permetteranno di ottimizzare le tue strategie di web marketing qualificando i tuoi contatti, generando nuove opportunità di vendita e velocizzandone il ciclo.

Come? Attraverso l’automatizzazione di azioni ripetitive, l’aggiornamento e la segmentazione automatica del tuo database, gestendo l’invio delle tue email e registrando i punti di contatto con i tuoi possibili clienti.

 

Email Marketing o Direct Email Marketing (DEM)

L’email marketing consiste nell’invio di e-mail e newsletter come mezzo per comunicare direttamente con i tuoi lead e prospect a fini commerciali e di fidelizzazione.

Un’email ben pensata diventa l’esca perfetta per far abboccare i tuoi pesci all’amo: dai priorità alla connessione diretta con il destinatario con un tocco personale e accattivante. Tool di email marketing automation come Mailchimp ti aiuteranno a segmentare il tuo target e ad automatizzare l’invio delle tue newsletter.

 

Mobile Marketing

Il mobile marketing comprende quelle attività di marketing multicanale destinate a raggiungere il pubblico direttamente su dispositivo mobile come smartphone e tablet. Si avvale di strumenti come Siti Web Responsive (ottimizzati per la navigazione da mobile), localizzazione GPS, SMS, social media e apps. È una pratica fondamentale per una strategia di marketing di successo: dal 2016, la percentuale di italiani collegata ad internet tramite dispositivi mobile sta costantemente aumentando a discapito dei collegati via desktop.

 

Web traffic by device

Fonte: https://www.slideshare.net/wearesocialsg/digital-in-2017-global-overview

 

L’arena del digital marketing è un oceano pieno di pesci ed in principio può risultare difficile impostare e coordinare le attività in modo da spiccare rispetto ad altri competitors. Se hai trovato l’articolo interessante e stai pensando di scendere nel campo del digital marketing, abbiamo pensato a una guida gratuita che puoi scaricare gratuitamente a questa pagina. Non sai da dove iniziare? Non esitare a contattarci! Insieme svilupperemo una strategia digital adatta alle tue esigenze.

 

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Comment List

  • Francesco 11 / 11 / 2017 Reply

    Buongiorno, mi saprebbe consigliare un buon corso di digital marketing?Faccio presente che possiedo una conoscenza base dell’ utilizzo del PC. GRAZIE

    • Silvia Pagano 16 / 11 / 2017 Reply

      Ciao Francesco, grazie dell’interesse! Di corsi ce ne sono tanti, dipende dall’ambito in cui ti vuoi specializzare.
      Per un’infarinatura generale possiamo consigliarti Eccellenze in Digitale di Google in cui puoi trovare brevi video in italiano sui vari rami del digital marketing. È gratis!
      Sempre per corsi gratuiti o a costi contenuti, puoi provare a guardare sulle piattaforme MOOC, che spesso propongono corsi introduttivi in materia da seguire online.
      Per qualcosa di più approfondito ma a pagamento puoi guardare su sul sito della IAB, sono una fonte autorevole e offrono sia corsi in sede che online.
      Facci sapere come va lo studio e, se ti interessa il tema, iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle novità di settore.
      A presto!

  • Michele 14 / 12 / 2018 Reply

    Articolo molto interessante complimenti!

  • Maia Bachiashvili 30 / 03 / 2019 Reply

    Salve
    trovo molto interessante, gestisco un piccolo studio di traduzioni, ho il sito web creato 2018 e blog, ma fatturati da piangere…. sto cercando di capire il funzionamento del digital marketing per attirare clienti online ….

    • Silvia Pagano 01 / 04 / 2019 Reply

      Ciao Maia, grazie del commento!
      Sicuramente migliorare la tua presenza online – in particolare lavorando su SEO e sulla comunicazione social – può dare la giusta spinta al tuo studio. Sul nostro blog troverai tanti altri spunti utili; se invece ti serve una consulenza personalizzata, scrivici a contact@real-web.it 🙂

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