FAQ Adwords, risponde l’agenzia

I dati di Google Consumer Barometer parlano chiaro: prima di effettuare un acquisto il 52% degli italiani compara prezzi e prodotti online, il 30% consulta le recensioni e il 25% cerca ispirazione per l’acquisto. Insomma, apparire nei primi risultati di ricerca sta diventando un’esigenza sempre più impellente per intercettare le richieste degli utenti e, dove non arriva il posizionamento SEO, può venire in soccorso un’agenzia Adwords.

esempi posizione display

Adwords, per sua stessa definizione, è il programma pubblicitario online di Google. Attraverso un sistema d’asta basato sulle parole chiave, fa comparire il tuo annuncio in forma testuale o grafica all’interno della vasta rete del brand, che comprende fra le altre posizioni il motore di ricerca, YouTube, Google Shopping e numerose app mobile. Grazie a questa diffusione capillare, molte imprese integrano il PPC nelle proprie strategie brand, lead e prodotto.

Stai valutando anche tu se dedicare una parte del budget all’advertising online? Sei nel posto giusto. Infatti, come forse sai già, Real Web è anche un’agenzia Adwords con una solida esperienza in Trentino e non solo. Abbiamo già aiutato molti clienti dei settori più disparati, dal turismo alle telecomunicazioni, a promuovere la propria attività. Nel corso del tempo abbiamo notato che le aziende hanno gli stessi dubbi prima di iniziare una campagna; ecco le risposte ad alcune delle domande che ci hanno sottoposto più frequentemente. Speriamo che le informazioni possano aiutarti nella scelta!

 

Vorrei fare una campagna Adwords, cosa mi serve?

I due elementi essenziali sono un sito web aggiornato e un budget dedicato.

Le aste di Adwords si basano infatti su due pilastri:

  • L’offerta, ovvero quanto sei disposto a spendere affinché un utente clicchi sul tuo annuncio. Maggiore è la concorrenza, più sarà alto il CPC richiesto per vincere l’asta. Per assicurarsi la visibilità necessaria senza sprecare budget, è necessario elaborare una strategia efficace nella scelta delle keywords e del target, oltre a un’opera di ottimizzazione e monitoraggio costante;
  • Il punteggio di qualità, un fattore che tiene in considerazione la navigabilità del tuo sito web, il suo adattamento mobile e la coerenza fra i contenuti dell’annuncio e quelli della pagina di destinazione. In pratica, un sito vecchio può minare i risultati delle migliori campagne Adwords.

 

Un altro fattore che può influenzare in maniera decisiva le proprie campagne è la conoscenza del settore in cui si opera, in particolare delle esigenze dei tuoi clienti: sapere cosa cercheranno sui motori di ricerca e con che termini aiuta a intercettarli nel momento in cui hanno bisogno del tuo prodotto.

E qui entra in gioco un ulteriore requisito che fa la differenza, ovvero la coscienza dei punti di forza della propria offerta. Saper mettere in luce la propria unique selling proposition anche nell’advertising significa fare in modo che i clienti scelgano te al posto dei tuoi competitor e filtrare il traffico in entrata. Attirare solo utenti interessati si traduce in un miglior tasso di conversione ed in costi più contenuti.

Se non sei ancora familiare con il mondo della pubblicità online, considera l’opzione di appoggiarti a un’agenzia Adwords per stabilire il giusto budget da investire ed elaborare il messaggio migliore per gli utenti che visualizzano i tuoi annunci. Nel processo di acquisto, l’advertising è il tuo biglietto da visita: saperti presentare al meglio fa la differenza in termini di conversioni e costo per risultato.

 

Faccio SEO, mi serve anche Adwords?

Adwords non serve solo ad apparire in cima ai risultati di ricerca, ma anche a intercettare utenti potenzialmente interessati al tuo prodotto sui siti che frequentano abitualmente. Il valore aggiunto che offre un professionista è fare in modo che gli annunci compaiano nella giusta fase del processo di acquisto, che sia per avviarlo o per concluderlo.

Basti pensare a due casistiche diverse:

  • Un utente sta cercando un servizio nell’immediato – un idraulico perché si è rotta la lavatrice, o un ristorante in prossimità del luogo di villeggiatura.
  • Un utente è interessato a un bene o un servizio – una borsa di una determinata marca o il concerto della sua band rock preferita.

 

Nel primo caso sarà necessario comparire nelle prime posizioni in una ricerca fatta di fretta, per rispondere a un’esigenza circostanziale, mentre nel secondo caso si può motivare l’utente all’acquisto mentre sta leggendo un blog o ascoltando canzoni su siti di musica. A seconda del tipo di attività che svolge la tua impresa avrai bisogno di adottare una strategia diversa.

Il compito di una brava agenzia Adwords è quello di aiutarti a trovare il giusto mix per attirare i clienti sul tuo sito e stimolare le conversioni, grazie anche alle funzioni un po’ più “tecniche” e specialistiche della piattaforma. Gli esperti ottimizzano le keyword, variano le strategie di offerta in base alle risposte degli utenti e selezionano le estensioni di annuncio più opportune, facendosi carico di tutte le operazioni più onerose in termini di time spending e analisi.

 

Come riconosco un’agenzia Adwords qualificata?

Puoi trovare una lista delle agenzie su Google Partner. Guarda, ci siamo anche noi!

Agenzia Adwords certificata

 

Google Partner è il programma di certificazione di Google, che permette alle agenzie di qualificarsi per le maggiori aree di advertising della piattaforma: Search, Display, Video, Mobile e Shopping, oltre a Google Analytics. Per aderire, bisogna superare gli esami proposti dal programma e dimostrare le proprie capacità di contribuire alla crescita dei propri clienti.

Sul sito puoi filtrare i risultati per specializzazione, settore, budget, lingua e luogo geografico, in modo da trovare i professionisti più adatti alle tue esigenze.
Come anticipato, anche Real Web è Google Partner: siamo un’agenzia Adwords di Trento, operiamo in italiano e inglese in tutti i settori a partire da un budget mensile di 500 €.

 

Quali sono i benefici di assumere dei professionisti?

Adwords è uno strumento che può essere usato in maniera indipendente, ma che può anche integrarsi in strategie di marketing più articolate, portando o riportando utenti a contatto col tuo brand a differenti stadi del funnel di conversione. Come tutti gli strumenti, questa piattaforma per l’advertising perde o acquisisce valore in base a come la si gestisce: qualsiasi esperto di marketing può utilizzarla, ma pianificare una campagna alla cieca rischia di portare a costi elevati e alla perdita di opportunità di business. Collaborare con un’agenzia Adwords specializzata significa riuscire ad aumentare il traffico qualificato, migliorare il tasso di conversione e sfruttare appieno i diversi touchpoint che i vari tipi di annunci possono offrire, abbassando sensibilmente i costi.

Speriamo che questo post abbia chiarito gran parte delle domande, ma se hai ancora qualche dubbio contattaci, saremo felici di aiutarti!

 

Digital marketer, anche se il mio primo amore è stata la scrittura. Mi trovate a Milano a cercare approfondimenti su psicologia, comunicazione e marketing, a frequentare qualche corso particolare o nascosta dietro una pila di libri.

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