Prepara la tua fiera con successo

Il coinvolgente scenario delle fiere offre alla tua azienda occasioni preziose per stringere relazioni e coltivare il tuo network personale, oltre a garantirti maggior visibilità e un incremento del business

La decisione di partecipare è soltanto l’inizio di un percorso che può rivelarsi più impegnativo del previsto: le soluzioni proposte da Real Web possono aiutarti a gestire al meglio l’esperienza e, dopo l’evento, convertire in clienti fedeli i contatti business che hai raccolto.
È chiaramente fondamentale pianificare l’evento in modo costante senza lasciare nulla al caso. Occorre per prima cosa definire gli obiettivi in modo chiaro e con largo anticipo perché è da questi che dipenderanno gli step successivi: dall’allestimento dello stand e la definizione dei materiali informativi all’impostazione degli incontri con i clienti. 
Questo articolo ti consentirà di fare chiarezza su tutto ciò che bisogna considerare prima, durante e dopo l’evento. Partecipare a un evento fieristico è costoso, per cui una mancata organizzazione inciderà più di quanto pensi sul tuo budget e, se la fiera non avrà un ritorno, sarà stata per te un investimento a vuoto. Ricorda che arrivare preparati è fondamentale affinché l’evento si traduca in un successo.

Il primo passo è quello di definire chiaramente gli obiettivi da perseguire e poi decidere se e a quale fiera partecipare. Esistono centinaia e centinaia di fiere diverse. Parti dal sito e ricerca sul web informazioni riguardo le dimensioni, il bacino d’utenza, gli interlocutori dell’evento. Una volta approfondita la ricerca redigi una lista delle fiere più attinenti al tuo scopo finale tenendo conto dell’investimento necessario ad assicurare uno spazio dedicato alla tua azienda. 
Una volta che avrai inviato la domanda di partecipazione, predisponi il tuo lavoro e il tuo budget in modo da poter raggiungere i risultati prefissati: dovrai valutare i costi di partecipazione, dell’allestimento, del trasferimento dei prodotti, i costi per il pernottamento del personale e quelli necessari alla sponsorizzazione della tua presenza in fiera. Comincia con largo anticipo a promuovere e comunicare ai tuoi contatti la tua presenza all’evento.

Grazie alla sua comunicazione mirata, Real Web può aiutarti a selezionare il target del tuo annuncio, oltre a gestire gli appuntamenti con i tuoi contatti B2B. Soprattutto se fatta già nei mesi precedenti l’evento, la promozione sui tuoi social, sul blog del tuo sito o in un comunicato stampa ad esempio, ti sarà di grande aiuto per aumentare il numero di visitatori al tuo stand e farti conoscere prima ancora della manifestazione. 

È arrivato dunque il momento di mettere insieme il tuo team, informarlo e prepararlo attraverso attività come briefing, seminari e training di preparazione.
Assicurati poi che il tuo spazio espositivo sia accogliente, facilmente accessibile e abbastanza spazioso per incontrare i tuoi clienti. Assieme allo staff, lo stand sarà il tuo biglietto da visita e dovrà essere in grado di avere un forte impatto sul pubblico: prepara in anticipo materiali come poster, cartelli, pieghevoli, stampati vari, cataloghi e listini, video e contributi multimediali o altri articoli promozionali.

Il grande giorno è alle porte e sei pronto a mettere in mostra il tuo brand e i tuoi prodotti. È sempre una buona idea preparare una check list da utilizzare il giorno della fiera per non dimenticare materiali fondamentali come carta, penne, brochure, gadget, computer e device con i relativi accessori. Non c’e tempo da perdere, sii tenace e intraprendente, cura nel minimo dettaglio le tue attività e fai sì che l’esperienza aiuti a comunicare e rafforzare i valori del tuo brand. Rimani concentrato sulla raccolta di nuovi contatti, incentivandola mediante gadget, sconti o altri contenuti di valore. 

Una volta terminato l’evento inizia la fase fondamentale di follow-up. In questo momento è importante stabilire i contatti su cui concentrarsi: per trasformare l’investimento in reali possibilità di vendita contatta per primi coloro che hanno manifestato maggior interesse, sfruttando all’istante eventuali opportunità commerciali

Con il supporto di Real Web potrai cominciare già durante l’evento a trasformare il tuo pubblico in clienti, tramite l’invio di informazioni e brochure. Grazie ad un ingaggio immediato potrai creare fin da subito interesse verso la tua azienda e organizzare i tuoi appuntamenti. Inoltre profiliamo i contatti B2B così da poterli coinvolgere in una strategia di marketing di lungo periodo come l’invio periodico di newsletter o la creazione di contenuti dedicati. La fiera non si limita al giorno in cui viene svolta perché il vero lavoro proseguirà per i mesi successivi. Proponiamo servizi di follow up che permettono di ingaggiare i nuovi contatti, mantenere le relazioni e portare nuove conversioni. Per ottimizzare le risorse e raggiungere risultati soddisfacenti non puoi improvvisare: contattaci e sapremo offrirti le soluzioni più efficaci per pianificare al meglio le tue fiere e i tuoi eventi.

 

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