Eccoci tornati dall’Oracle Eloqua Bootcamp di Parigi.
Sono stati quattro giorni intensi, che hanno coperto l’utilizzo della piattaforma di marketing automation cross-canale sotto tutti i punti di vista: progettazione della campagna, setup della piattaforma, integrazione con il CRM, creazione della campagna e ulteriori integrazioni tramite API.
Day 1: Campagne marketing e strumenti Eloqua
Le piattaforme di marketing automation sono una grandissima risorsa per tutte le aziende di medie e grandi dimensioni. Riducono il tempo da impiegare nell’esecuzione delle campagne, permettono di scalare rapidamente e offrono la possibilità di creare un percorso predefinito per l’utente. Ma prima di lanciarsi sul canvas della piattaforma, ci sono alcune valutazioni importanti da fare insieme al resto della squadra aziendale:
Qual è il target della campagna?
Cosa si intende per lead?
Quali sono i KPI con cui valutare una campagna?
Day 2: Set up della piattaforma
Il setup della piattaforma richiede un dialogo “guidato” fra il team IT dell’azienda e i tecnici di Oracle Eloqua prevalentemente tramite il “Workbook”. Come agenzia, il nostro compito è fare da tramite ed assicurarci che il reparto IT configuri le impostazioni compatibilmente con quanto in accordo con il reparto marketing dell’azienda.
In questa fase è essenziale preallertare la squadra IT e prevedere un periodo di tempo per l’implementazione e raccolta delle informazioni. Molto spesso le aziende devono rimandare il lancio di una campagna per errore nella previsione delle tempistiche necessarie. Ricorda sempre che i team IT sono carichi di lavoro.
Oltre alla parte tecnica, il setup include include anche la creazione delle utenze e l’importazione sulla piattaforma di un documento con la mappatura dei campi del database, liste di disiscritti e black list, informazioni aziendali come header, footer, favicon e logo.
Day 3: Utilizzo della piattaforma
Le piattaforme di marketing automation in generale assicurano alle campagne un flusso continuo che richiede pochi interventi di mantenimento, ma Oracle Eloqua riesce a distinguersi grazie al canvas drag and drop, semplice e intuitivo. Per disegnare la campagna basta trascinare e collegare le icone sulla sinistra e inserire gli assets creati. Dopo l’avvio, sarà possibile monitorare costantemente a che punto del journey si trovano i tuoi clienti e migliorare in tempo reale la tua strategia.
Liste di contatti, template email, landing page e form possono vivere tutti sulla stessa piattaforma, in modo da poter avere la governance di tutti gli elementi da un’unica interfaccia.
Day 4: Implementazioni, CRM e approfondimenti tecnici
Hai già un CRM ordinato e ben popolato? Vorresti appoggiarti ad API esterne per alcuni passaggi delicati? Con le integrazioni Eloqua si può personalizzare la campagna integrando tutti i propri strumenti preesistenti. E non ti preoccupare se non tutti gli strumenti che utilizzi sono “Made in Oracle”: più del 60% delle utenze Eloqua hanno un’integrazione con Salesforce e non manca ovviamente la possibilità di integrazione con sistemi custom. Chiedi consiglio al tuo system integrator per gestire le “chiamate” a parti terze e raffina le tue campagne.
Eloqua Bootcamp di Parigi
Ci sono piaciuti tanti aspetti di questo bootcamp, primo fra tutti l’approccio hands-on, ricco di esercizi di squadra e dimostrazioni, che ha permesso di mettere subito in pratica le nozioni acquisite e di fare un po’ di networking internazionale. Ogni partecipante proveniva da un ambito differente del marketing: strategist, analyst, designer si sono trovati a confrontarsi sulla realizzazione di campagne demo, (ri)scoprendo pian piano tutte le funzionalità di Oracle Eloqua.
Quindi qualsiasi ruolo tu ricopra, fatti avanti: se hai domande sulla piattaforma non esitare a contattarci!