I KPI servono solamente per il Revenue Management?
I KPI o indicatori di performance alberghieri sono necessari per misurare le performance di una struttura alberghiera.
Il monitoraggio efficace e costante dei KPI consente all’Hotel di applicare e controllare la strategia di Revenue Management, ma non solo. I KPI sono fondamentali anche per il controllo e il monitoraggio delle attività di Digital Marketing e per le Campagne da realizzare!
Nonostante l’importanza dei KPI, sono molti gli hotel in Italia che trascurano la misurazione di questi indicatori.
I KPI in breve
Possiamo distinguere i KPI in 3 grandi categorie:
- indicatori di occupazione e fatturato;
- indicatori di costo;
- indicatori di mercato.
INDICATORI DI OCCUPAZIONE E FATTURATO
Gli indicatori di occupazione e fatturato sono principalmente 6:
- occupancy → tasso di occupazione;
- ADR → tariffa media di vendita;
- RMC → ricavo medio per camera;
- RevPar → ricavo medio per camera;
- GOP → margine operativo lordo;
- Goppar → margine operativo lordo per ogni camera disponibile.
INDICATORI DI COSTO
Quando si parla di indicatori di costo si parla di CostPAR. Il CostPAR indica i costi che andremo a sostenere per ogni camera disponibile, quindi il costo medio per camera.
Il CostPAR aumenta con l’occupazione dell’hotel in quanto i costi variabili o marginali crescono con l’aumentare delle camere vendute.
INDICATORI DI MERCATO
Questi indicatori sono fondamentali per analizzare il mercato di riferimento e la performance dell’Hotel rispetto ai competitor.
Gli indicatori di mercato più importanti sono:
- fair share → Per ottenere questo indice dobbiamo sommare le camere totali disponibili dell’hotel in oggetto a quelle di tutto il competitive set.Moltiplichiamo poi per i giorni di apertura delle strutture in oggetto, il totale rappresentato in percentuale ci restituirà il potenziale di soggiorni di quel mercato di riferimento;
- market share → è un indice dinamico che si basa sulle camere vendute e quindi l’occupazione. Questo indicatore è calcolato confrontando la percentuale di vendita delle camere del nostro hotel con il totale delle camere vendute da tutti gli hotel nello stesso competitive set;