Garda Trentino
Web marketing fra il lago e le montagne
Settore
Turismo
Obiettivi
Prenotazioni - Promozione
Mercati
Italia - Germania - Austria - Svizzera
Il viaggio di un turista inizia online
Il Lago di Garda, il più grande d’Italia, incrocia tre regioni: Veneto, Lombardia e Trentino. Su quest’ultimo tratto, destinazioni come Arco, Torbole e Riva del Garda attraggono migliaia di visitatori ogni anno. Nel 2012 abbiamo iniziato ad affiancare il Garda Trentino nella gestione dei loro canali social, in particolare Facebook, Twitter e Instagram. L’estrema attenzione ai contenuti è stata premiata con il terzo posto agli Hospitality Social Awards del 2016. Nel 2014, dopo aver ripulito e profilato più di 60.000 contatti, abbiamo lanciato le prime campagne. Da allora, il Garda Trentino ha migliorato significativamente l’esperienza turistica sul web offrendo servizi e sconti a ogni fase della customer journey.
Una rapida trasformazione
Grazie alla collaborazione con Real Web, il marketing e la comunicazione del Garda Trentino hanno vissuto un rapido sviluppo in ambito digitale. Le informazioni vengono ripensate in ottica web, modificando il messaggio, scegliendo il canale migliore e selezionando il giusto target. Cuore delle campagne è la comprensione delle buyer persona.
Attraverso test online, profilazione implicita e preferenze segnalate dagli utenti, il Garda Trentino riesce a segmentare accuratamente il proprio target. Sono in gra do di raggiungere il giusto pubblico per qualsiasi obiettivo, dalla promozione di eventi di cucina, all’aumento delle prenotazioni per i mercatini di Natale.
Con il nostro aiuto hanno rivoluzionato anche il modo di misurare i risultati e di utilizzare i dati aziendali. Li abbiamo accompagnati nell’implementazione di un CRM turistico che oggi è alla base del successo di campagne di benvenuto, di follow up o di promozione di servizi e intinerari correlati.